Tito Schipa Jr. – La Città Fatta a Inferno (da “Orfeo 9”, 1973)

Una delle figure più sottovalutate della cultura italiana (non solo musicale, essendosi prodigato anche come traduttore dei testi di Bob Dylan) è quella di Tito Schipa Jr., figlio del celebre tenore Tito Schipa, e a sua volta talento musicale espresso come autore di opere teatrali e cantautoriali.

Il suo capolavoro (Tito scrive tutte le musiche e i testi, e interpreta le parti cantate/recitate da Orfeo) resta l’opera rock “Orfeo 9”, pubblicata nel 1973 su doppio vinile ma già messa in scena qualche anno prima. Stiamo parlando non solo della prima opera rock italiana, ma della prima opera rock rappresentata in assoluto a livello mondiale, il 23 gennaio del 1970 (Jesus Christ Superstar arriverà sul palco solo un anno e mezzo dopo). La copertina del doppio vinile ritrae la celebre immagine di Tito Schipa Jr. con gli occhi chiusi che sembrano aperti, poiché vi sono altri occhi disegnati sulle palpebre.

Si tratta di una versione moderna del mito di Orfeo ed Euridice, dove il ruolo di Orfeo è impersonato dallo stesso Tito, mentre tra gli altri personaggi troviamo talenti all’epoca ancora sconosciuti (Loredana Bertè, Renato Zero). Nell’immagine che segue (tratta da ilquotidianoitaliano.com), Orfeo/Tito con Euridice (l’attrice svedese Eva Axen).

Il contesto è quello di un gruppo di ragazzi che vive nei pressi di una vecchia chiesa sconsacrata, mentre l’obiettivo di Orfeo è quello di riscattare la sua moderna Euridice dall’inferno della droga. Il viaggio di Orfeo sarà anche motivo di riflessione e approfondimento di altre tematiche.

Gli arrangiamenti del disco sono del giovane Bill Conti, che in seguito diventerà celebre per la colonna sonora di Rocky (1976) e nel 1984 vincerà l’Oscar per la colonna sonora di Uomini Veri.

Nel 1973, da Orfeo 9, verrà tratto un film con gli stessi protagonisti e interpreti, recentemente restaurato e diffuso in un triplo DVD celebrativo. Nella foto che segue, Tito sul set del film.

 

Consiglio vivamente a tutti di guardare il film dell’opera, davvero suggestiva e innovativa per l’epoca. A voi uno dei brani più significativi di questo capolavoro, con le riprese del film: La Città Fatta a Inferno, che vede l’intervento (dal minuto 5:00 circa) del giovane Renato Zero nei panni del “Venditore di Felicità”, il quale cerca di trascinare Orfeo/Tito nel tunnel della droga.

 

 

9 pensieri riguardo “Tito Schipa Jr. – La Città Fatta a Inferno (da “Orfeo 9”, 1973)”

  1. Atmosfera intrigante. Mi sono piaciute in particolare le parti parlate: quando la voce dello strillone de L’Eco del Vuoto si alterna alla melodia e la parte conclusiva dal sapore elettronico. Il film che è stato tratto è musicale? Ho cercato info, ma non ho trovato granché.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento